mercoledì 3 settembre 2008

I miei sim

Questo blog nasce per presentavi tutti i miei Sim, ma anche per me, ho creato tantissime famiglie ed ho bisogno di qualcosa che mi aiuti a tenere un pò il filo delle loro storie.

La mia avventura con i Sim è cominciata quasi 3 anni fa, quando a Natale mi hanno regalato The Sims2. Non avevo idea che un videogioco potesse essere così diverso da tutti gli altri, riprodurre la vita in un modo così realistico e complesso ed essere tanto appssionante.

Mi sono sempre piaciuti i giochi di simulazione, ma questo, secondo me, ha una marcia in più rispetto agli altri. O, almeno, è (quasi) tutto quello che io chiedo ad un videogioco.

La sua longevità è straordinaria. Ovviamente, come credo tutti, ho periodi in cui gioco parecchio e altri in cui i Sim vengono un pò accantonati, ma secondo me questo è un gioco che non finisce mai, perchè offre sempre nuove possibilità, personaggi infiniti. Ci sono stati periodi in cui mi sono divertita soprattutto a costruire case, o creare nuovi quartieri, altri in cui ho seguito semplicemente le loro storie.

Vi parlo un pò del mio modo di giocare.

Ho iniziato a giocare con il quartiere di Bellavista, con un paio di famiglie. Pian piano ne ho create molte altre, anche per introdurre una certa varietà genetica (ho scaricato molti occhi, ad esempio, perchè quelli originali dei Sim spesso non fanno proprio impazzire). Quando è nato il primo bambino, ho deciso che quello sarebbe stato l'anno 2000 per il quartiere di Bellavista. Adesso sono arrivata all'anno 2031.

Ho deciso che un Sim-giorno corrisponde ad un anno, con alcune piccole varianti che mi sono servite per rendere il gioco più realistico.

I primi 3 giorni di vita di un neonato corrispondono ad un solo anno, perchè mi sembrava poco realistico che un bambino di 3/4 anni ancora non sapesse camminare.

La fase toddler per me rappresenta l'età dai 1 a 5 anni, bambino da 5 a 13, adolescente da 13 a 18, giovane adulto da 18 a 22, adulto da 22 a 54. Ovviamente per rispettare queste fasi ogni tanto uso l'elisir, specialmente quando in una famiglia ci sono sim di età diverse. Segno la data di nascita nella biografia di ogni Sim, in modo da ricordarla.

In genere gioco un anno, quindi un giorno per famiglia, a turno. A volte mi occorrono più giorni per far succedere quello che voglio, anche qui uso l'elisir o l'aging off, in modo che comunque i Sin crescano con un ritmo coerente.

Uso pochissimo i trucchi, oltre all'aging off qualcuna delle infinitr possibilità offerte dal boolProp testingCheatsEnabled true. All'inizio ho usato parecchio anche il motherlode, per creare famiglie ricche o benestanti con belle case (non mi sembrava molto realistico che tutte le famiglie partissero povere, ma adesso l'ho abbandonato, è più divertente senza. Inoltre con la funzione "Inventario" quando un giovane Sim si sposa o trasferisce se la famiglia è ricca faccio un trasferimento di fondi facendo comperare diversi oggetti e mettendoli poi in inventario.

Inoltre trovo che dopo un pò di fatica all'avvio con i premi offerti dal gioco si risolvano molti problemi (energizzatore santo subito).

Ho le espansioni:

University, che trovo un pò noiosa, ma molto utile, perchè è un periodo della vita in cui il Sim, giocato singolarmente, ha molto tempo per farsi amici, amori e soprattutto ottenere i due desideri in più e la possibilità di bloccarne un secondo.

Nightlife che secondo me è la migliore in assoluto, ha veramente rivoluzionato il Sim mondo e lo ha reso più realistico, regalando un sacco di interazioni in più. Gli appuntamenti sono un ottimo modo per avere l'aspirazione platino senza fatica.

Pets, carina ma un pò limitata

Seasons, che regala effetti speciali veramente belli e nuove possibilità che ancora non ho sfruttato molto

Wordl Adventure e Free Time, carine ma a mio parere abbastanza inutili. L'unica cosa che apprezzo veramente della prima è la possibilità di creare case sul mare, della seconda l'aspirazione in più che rende il carattere dei Sim più complesso e imprevedibile, prima sembravano un pò fissati . :)

L'aspirazione che preferisco è "famiglia", ma cerco di dare le aspirazioni in base al carattere, ho fatto uno schemino con quelle che sono le caratteristiche migliori per ogni aspirazione (ad esempio ad uno molto introverso non darò mai l'aspirazione popolarità.

Che altro? Ah, sono moolto buona con i miei Sim. Cerco di soddisfare per quanto possibile i loro desideri, mi piace vederli felici e non li faccio mai morire apposta. Visto che qualcuno di loro lo gioco da quasi 3 anni mi ci sono affezionata.

Nessun commento: